capodanno-treviso.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Treviso e provincia

in Manifestazioni

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Treviso, TV
  • Data martedì 25 dicembre 2018

MODALITA' PARTECIPAZIONE

Eventi di Natale 2018 a Treviso

Il Natale 2018 a Treviso presenta eventi, iniziative e novità tutte da vivere.

Fino al 7 Gennaio 2019 la città sarà avvolta da un'atmosfera incantata che renderà indimenticabile trascorrervi il periodo più bello dell'anno.

Luci, installazioni artistiche, colori, addobbi ed arredi urbani di grande suggestione, vestiranno a festa il centro storico, le vie, le piazzette ed ogni quartiere della bella città veneta.

Se ancora non la conoscete, le festività natalizie e di fine anno potrebbero rappresentare un'ottima occasione per scoprire le meraviglie di Treviso, contando anche sul fatto che qui la qualità della vita è fra le più alte d'Italia.

La città è culturalmente vivace, ricca di attrattive storiche ed artistiche ma, al tempo stesso, bene organizzata anche dal punto di vista dei trasporti, della viabilità e dei servizi in genere: passeggiare tra le vie del centro e scoprirne i quartieri sarà un vero piacere per il corpo e per lo spirito.

Nulla da dire neppure sulla gastronomia, decisamente varia ed apprezzata in tutto il mondo: sarà un piacere assaggiare i tipici primi di riso o pasta e gli squisiti piatti di carne in uno dei tanti ristoranti disseminati qua e là in centro e fuori.

E per concludere non può mancare una buona fetta di tiramisù in pasticceria.

DESCRIZIONE

Per quanto riguarda gli eventi in calendario per il Natale 2018 segnaliamo:

- ACCENSIONE DELL'ALBERO IN PIAZZA DEI SIGNORI. Sabato 8 dicembre, in Piazza dei Signori, la cittadinanza e l’Amministrazione comunale si riuniranno attorno al magnifico albero arrivato in città grazie alla collaborazione con il Comune di Brunico e decorato da Coin per un primo, grande augurio collettivo. L’accensione verrà immortalata da due droni in volo sulla città e trasmessa in diretta Facebook.

- LA LOGGIA INCANTATA. Un allestimento dal design incredibile per la Loggia dei Cavalieri che, fino al 6 gennaio, ospiterà spettacoli e concerti dedicati, show cooking a cura di chef stellati e degustazioni gratuite di birre artigianali e vini del territorio. Per il programma completo consulta il sito web del Comune o la pagina Facebook "Forestaincantatreviso"

- IL SALOTTO DI BABBO NATALE. Il 14, 15 e 16 dicembre il grande protagonista delle feste, Babbo Natale, sarà a disposizione di tutti i bambini per gli scatti natalizi nell’esclusivo set fotografico preparato sotto Loggia dei Trecento. I più piccoli potranno consegnare le letterine al mitico personaggio natalizio il 16 e 17 dicembre, in Piazza dei Signori, vicino alla tradizionale Giostra dei Cavalli.

- LA VIA DEI PRESEPI. Dal 28 dicembre al 6 gennaio si potrà intraprendere un percorso (con mappa dedicata) che toccherà le più importanti chiese cittadine per visitare i presepi monumentali e le opere d’arte in esse custodite. Il 4 gennaio, a conclusione dell’iniziativa, nella Chiesa di Santa Maria Maddalena si terrà un concerto di musica Gospel.

- Tradizionale rappresentazione del PRESEPE VIVENTE con partenza da via Tezzone alle 15.30 e arrivo in Piazza dei Signori il 24 Dicembre

- DANZA VERTICALE. Il 15 dicembre, nell’ambito della rassegna dedicata alle celebrazioni per il 150° anniversario dalla morte del grande compositore e operista Gioacchino Rossini, si terrà lo spettacolo di danza verticale eseguito dalla compagnia “Il Posto Danza Verticale” con la coreografia di Wanda Moretti e la Marco Castelli Small Ensemble. La performance, realizzata sulla sinfonia dell'opera "La Gazza Ladra" di Rossini, verrà effettuata, con grande effetto scenico, su Palazzo dei Trecento.

- NATALE NEI QUARTIERI. Tutti i quartieri di Treviso saranno vestiti a festa e parteciperanno alla “maratona” di accensione degli alberi di Natale con i canti augurali dei Cori cittadini e parrocchiali. Da San Giuseppe a Sant’Angelo e Canizzano, passando per San Paolo, San Liberale, Santa Bona, Santa Maria del Rovere, Selvana, San Pelaio, Sant’Antonino, San Zeno e San Lazzaro, non mancheranno luci, musica e occasioni conviviali.

- MERCATINI NATALIZI. Dal 18 novembre i tradizionali mercatini popoleranno le vie del centro. In Borgo Cavour, via S. Liberale, via Filzi, via Caccianiga e via Canova ci saranno i mercatini natalizi il 18 novembre e il 2, 9 e 16 dicembre.

- Da dicembre, al Mercato al coperto di Campagna Amica – Coldiretti, si terranno DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI DELLA TRADIZIONE TREVIGIANA, mentre il 16, 17 e 18 dicembre, in Piazza dei Signori, Piazza Aldo Moro, Piazza Indipendenza e Piazza Borsa si svolgerà la MOSTRA MERCATO CIOCCOLATO DI MARCA.

- Il 1 dicembre, in piazza Duomo, le aziende agricole Borsetto e Borgoluce proporranno DEGUSTAZIONI A Km 0. Lo stesso giorno, in Piazza Pola, ci sarà la MOSTRA MERCATO DELL'ARTIGIANATO E DEL BIOLOGICO Arti & Bio in Piazza Pola. L’8, 9, 15, 16, 21 e 24 dicembre la creatività al femminile e i regali di Natale realizzati a mano da OBIETTIVO FAMIGLIA coloreranno Piazza Indipendenza e Piazza Aldo Moro.

- Le SPECIALITA' DEL TIROLO ORIENTALE arriveranno a Treviso dal 5 al 9 dicembre con i Mercatini di Lienz alla Loggia dei Trecento.

- Il 7, 8 e 9 dicembre, invece, largo al fiore all’occhiello della tradizione trevigiana, il RADICCHIO. Nella Sala Merci della Camera di Commercio si terrà la III^ Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso.

Il 15 e 16 dicembre, in Piazza Pola, si svolgerà la MOSTRA MERCATO DI PRODOTTI DI DESIGN “San Nicolò Vintage & Design Chic Noel”.

back to top